27.11.2018

investors' numero 5|2018

LA ROTTAMAZIONE DELLE POLIZZE

Le polizze rivalutabili continuano ad essere vendute da parte dei collocatori esclusivamente sulle logiche legate alla “vendita del rendimento” o del “capitale garantito”
Cosa accade se la compagnia non è in grado di corrispondere quanto dovuto?
Se la compagnia non fosse in grado di rispettare i propri obblighi contrattuali, si potrebbe incorrere in una perdita conseguente a tale situazione di insolvenza. Non esistono sistemi di garanzia a tutela dei risparmiatori che possano coprire in tutto o in parte questo tipo di perdite.

Autore: Massimo Milani
04.09.2018

Professione Investitore

Come un banker può aiutare un imprenditore nel passaggio generazionale

Nel rapporto tra private banker e cliente, a differenza del passato, hanno sempre più rilevanza le tematiche non esclusivamente finanziarie. L’attività di Private Banking si pone come strumento idoneo per la ricerca di soluzioni personalizzate al fine di preservare il patrimonio personale e familiare nonchè di gestire il passaggio generazionale in tutte le diverse accezioni. Ecco un esempio di successo.

Autore: Massimo Milani
08.05.2018

Professione Investitore

Il giudice tutelare fra l’art 372 cc e MiFID 2

L’Art. 372 c.c. (Investimento di capitali) recita: i capitali del minore devono, previa autorizzazione del giudice tutelare, essere dal tutore investiti …

La Direttiva MiFID: la direttiva 2004/39/CE include la “consulenza in materia di investimenti”  tra i servizi (e le attività) di investimento. Tale servizio viene definito come “la prestazione di raccomandazioni personalizzate ad un cliente, dietro sua richiesta o per iniziativa dell’impresa di investimento, riguardo ad una o più operazioni relative a strumenti finanziari”…

Autore: Massimo Milani

Web development